L'azienda
Da bottega artigiana a grande realtà
La nostra è la tipica storia di una piccola impresa familiare, nata come bottega artigiana e divenuta una grande realtà. Giovanni Isaia, di origini piemontesi e precisamente di Dronero (CN), arriva a Sassello negli anni ’30. Pasticcere finito, trova lavoro presso una delle fabbriche di amaretti già esistenti a Sassello. Dopo qualche anno lascia il lavoro dipendente per iniziare a lavorare in proprio. Apre con la moglie una piccola azienda di produzioni dolciarie. I prodotti sono venduti nel negozio accanto al forno e in seguito presso altri negozi e grossisti della Liguria e del Basso Piemonte.
Negli anni ‘60/’70 la fabbrica, grazie anche al crescente impegno e alle capacità del figlio Ivano nella lavorazione e nella distribuzione, cresce di dimensioni: aumentano gli operai, le attrezzature, gli acquirenti. Gli amaretti vengono affiancati dai canestrelli e dai baci di dama e vengono venduti anche nelle altre regioni del Nord Italia e in Francia.
Negli anni ’80 la sede viene trasferita nell’attuale capannone. Nel ’97 viene fatto l’ultimo ampliamento e vengono completamente rinnovate le attrezzature.
Nel 2003 l’azienda Isaia entra a far parte del gruppo ADR Aziende Dolciarie Riunite, di cui fanno parte già la Sasssellese e Dea, pronta ad affrontare con un nuovo assetto le sfide del nuovo millennio, non rinunciando alla tradizione e all’artigianalità che la contraddistingue da sempre.